Sportello antiviolenza

Numero verde antiviolenza:
Mobile H24:

Chi siamo

L’Associazione “DonneInsieme - Sandra Crescimanno” nasce a Piazza Armerina nel novembre del 2010, con la finalità di accogliere e tutelare le donne vittime della violenza di genere.

A tale scopo, “DonneInsieme - Sandra Crescimanno” ha costituito un Centro Antiviolenza, unico esistente nella provincia di Enna, in cui trentasei socie volontarie  gestiscono uno sportello di prima accoglienza, offrendo gratuitamente aiuto,  sostegno psicologico e legale alle donne, vittime di maltrattamenti, abusi e difficoltà, che vi si rivolgono, accompagnate anche da minori.

Lo Sportello Antiviolenza, sito al VI piano del PTA "M. Chiello", effettua tre aperture settimanali:

- lunedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30

- martedi mattina dalle 9,30 alle 12,30

- I venerdì di ogni mese dalle 9,30 alle 12,30

Un numero di telefono è sempre attivo e gratuito da ogni parte del territorio italiano: chiama il 1522
Inoltre, un numero di cellulare è attivo 24h: cell. 320/9440262

Un team specializzato e formato, composto da operatrici, psicologhe ed avvocate, offre gratuitamente consulto telefonico o la prima accoglienza allo sportello, mediante l’ascolto attivo dell’utente, al fine di conoscere il problema della donna e di risolverlo, seguendo unicamente la volontà della vittima di violenza.
Dopo la prima accoglienza, l’utente può essere presa in carico dalle figure professionali di cui necessita assistenza, quali avvocate, psicologhe, assistenti sociali e pedagogiste.

La relazione d’aiuto che lo sportello antiviolenza offre è diretta ai soli soggetti che subiscono violenza di genere, ossia alle donne vittime di violenza da parte degli uomini.

Poiché la violenza di genere rappresenta sempre un trauma per chi la subisce, il team che offre aiuto e sostegno è strutturato per approcciarsi empaticamente ad un soggetto traumatizzato, nel rispetto della privacy e garantendo l’assoluto anonimato.

Maria Grasso, presidente dell’Associazione, dichiara:
“Abbiamo voluto intitolare l’associazione alla compianta Sandra Crescimanno, nostra concittadina, vittima della violenza di genere che negli anni ‘80 la portò alla morte, per non dimenticare Sandra e tutte quelle donne che quotidianamente, in Italia e nel mondo, sono fatte oggetto di violenza fisica e psicologica”.

Come primo atto, l’associazione "DonneInsieme" ha aderito al CDS (Coordinamento Donne Siciliane), unico coordinamento regionale che raccoglie tutti i Centri Antiviolenza, gli sportelli antiviolenza e anti-stalking siciliani,  con 14 associazioni aderenti che si occupano di contrastare la violenza sulle donne, per un totale di 56 presidi che operano su tutto il territorio siciliano.

Il nostro progetto futuro più importante è quello di allestire quanto prima una casa rifugio dove poter accogliere le donne vittime di violenza sole o accompagnate dai loro figli.

Ma per realizzarlo abbiamo bisogno di fondi, poichè ci sosteniamo grazie alla autotassazione: a chi volesse sostenerci, va il nostro GRAZIE di cuore!

Associazione Donneinsieme - Sandra Crescimanno

Iban IT11 Y033 5901 6001 0000 0069 111